domenica 29 settembre 2013

IL MICROSCOPIO

Fin dall'antichità gli uomini hanno sentito l'esigenza di indagare la natura e i meravigliosi fenomeni che quotidianamente possiamo ancora osservare.
Nel corso dei secoli sono stati utilizzati vari strumenti per favorire queste indagini, ma si deve aspettare il Rinascimento per ottenere numerose invenzioni che permettono lo sviluppo delle investigazioni scientifiche, il telescopio ed  il microscopio, sono alcuni di questi strumenti e basano il loro funzionamento sui principi dell’ottica (branca della fisica che studia i fenomeni che interessano la luce).
Si deve quindi aspettare la fine del XVI secolo per arrivare all'invenzione del primo microscopio, una invenzione fondamentale per lo sviluppo della scienza, perché questo strumento permetteva di ingrandire oggetti di piccole dimensioni per osservarli. Il primo microscopio è stato realizzato in Olanda, in una bottega di fabbricanti di lenti, nel 1590, riprendendo il modello del telescopio.


Questo straordinario strumento di investigazione scientifica (come per il telescopio) venne perfezionato in Italia da uno degli scienziati più famosi al mondo, il pisano Galileo Galilei che nel 1624 avrebbe messo a punto un telescopio di dimensioni ridotte, chiamandolo occhialino. 





Potremmo quindi definire il microscopio ottico come uno strumento costituito da sistemi di lenti che consentono di ingrandire oggetti molto piccoli, ma anche di rendere più acuta la visione, consentendo di osservare un maggior numero di particolari. 


Eccovi un'immagine di un moderno microscopio  con la descrizione delle sue parti

1. Oculare.
2. Stativo /supporto del tubo.
3. Tavolino portaoggetti.
4. Regolatore macrometrico e micrometrico.
5. Regolatore dell'altezza del tavolino portaoggetti.
6. Base.
7. Fonte di luce.
8. Condensatore.
9. Ferma vetrini.
10. Obiettivo.
11. Revolver.
12. Tubo.



Adesso vorrei inserire alcuni link che vi potrebbero permettere di approfondire se ne avrete voglia e di prepararvi al meglio per la verifica sul microscopio:
Mi riprometto a breve di preparare un post che permetta con materiali poveri e facilmente reperibili di costruire un microscopio che consenta gli stessi ingrandimenti di quello di Galileo.

sabato 28 settembre 2013

LA SCIENZA O LE SCIENZE

Fare scienze cioè investigare la natura e i fenomeni naturali, ma questi sono vari e multiformi e diventa necessaria un'indagine da diversi punti di vista, quindi i campi di ricerca scientifica e le specializzazioni delle discipline scientifiche diventano molteplici allora sarebbe giusto parlare di Scienze e non di Scienza.
Potrebbe essere utile anche dare un nome e possibilmente classificare le diverse discipline scientifiche, mettere in atto questa idea è stato il giovane Marco Cameriero che ha cercato di sistematizzarle.
Attraverso il seguente link potrete consultare il lavoro svolto da Marco e di chi ha voluto aiutarlo:


Buona lettura


domenica 22 settembre 2013

LA NOTTE DEI RICERCATORI

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni d'incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Per il 2013 il 27 settembre il progetto coinvolge in Italia un totale di 31 città, in Piemonte sono:

  • Torino                                                                  PROGRAMMA  (To)
  • Asti                                                                      PROGRAMMA  (At)
  • Cuneo                                                                  PROGRAMMA  (Cn)
  • Alessandria                                                           PROGRAMMA  (Al)
  • Biella                                                                    PROGRAMMA  (Bi)
  • Verbania                                                              PROGRAMMA  (Vb)

Accanto alle città posto i link che vi permetteranno di trovare i programmi della nottata, sarebbe veramente interessante partecipare.

martedì 10 settembre 2013

Le proprietà delle operazioni

Posto un link di una scheda riassuntiva ed esemplificativa delle proprietà delle operazioni.
Sarà un po' noiosa ma dobbiamo avere forti radici se vogliamo che l'albero non cada con le prime intemperie.

lunedì 9 settembre 2013

Facebook con la testa

Posto un link sull'utilizzo dei social utile sia per voi ragazzi che per insegnanti e genitori, buona lettura:


mercoledì 4 settembre 2013

Calcola e sorpassa

Vi piacciono le auto e la velocità ecco un link che vi potrebbe far piacere...


Buon divertimento...